Giornata Mondiale sulla SLA

La SLA è un problema globale. Non discrimina sulla base di razza, etnia, stato socioeconomico o regione. Ci sono persone che vivono con la SLA in tutto il mondo. Per ogni persona diagnosticata, l’impatto della malattia sarà avvertito per sempre dai propri cari.

I membri dell’Alleanza in tutto il mondo usano l’hashtag #ALSMNDWithoutBorders il 21 giugno per sensibilizzare e raccogliere fondi durante la Giornata mondiale.

In questa giornata vogliamo ricordare i diritti fondamentali universali dei malati SLA:

  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno accesso a cure e trattamenti di alta qualità disponibili all’interno del loro sistema sanitario.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno accesso a informazioni e istruzione che consentiranno a loro e ai loro caregiver di svolgere un ruolo attivo nel prendere decisioni su cure e supporto.
  • Le persone che vivono con SLA / MND possono scegliere in merito a:
    • peratori sanitari e di supporto che forniscono cure o consulenza
    • il luogo in cui si svolge la cura e
    • il tipo di trattamento o supporto fornito. Ciò include il diritto di accettare, rifiutare o interrompere il trattamento o l’intervento nel quadro giuridico del proprio paese
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la capacità di fornire input sul sistema sanitario e di supporto, inclusi l’elaborazione delle politiche, la consegna delle cure e l’implementazione di procedure e protocolli di ricerca medica.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la migliore qualità di vita possibile, incluso l’accesso alla conservazione della dignità personale e alle cure umane, senza discriminazioni.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la garanzia della riservatezza e della privacy riguardo alle loro cartelle cliniche e informazioni.
  • I caregiver delle persone che convivono con SLA / MND hanno accesso all’assistenza di massima qualità disponibile, compresi i servizi di consulenza

Viva la Vita Italia è da sempre impegnata al rispetto di questi diritti.

Il tuo 5×1000 e le tue donazioni sono devoluti alla ricerca scientifica. In occasione della giornata mondiale sulla SLA scegli Viva la Vita Italia:

Decidi di destinare il tuo 5 per Mille attraverso la tua dichiarazione dei redditi dell’IRPEF a sostegno della Nostra e Vostra CAUSA

Codice Fiscale Viva La Vita Italia

92044970710

Oppure fai una donazione solidale e scegli di entrare nella nostra grande famiglia:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti può interessarre anche...

NEMO BRESCIA E CAMPIONI PER LA VITA

Viva la Vita Italia ha partecipato alla inaugurazione del Centro clinico NEMO Brescia fortemente voluto…

Giornata nazionale SLA 2020

Quest'anno Viva la Vita Italia vuole celebrare la giornata SLA invitando la comunità scientifica a…

Un nuovo potenziale approccio terapeutico

I ricercatori del San Raffaele hanno associato per la prima volta un malfunzionamento del complesso…

SLA: un nuovo test della saliva svela dai sintomi alla diagnosi precoce

È importante sottolineare che i ricercatori hanno recentemente suggerito che riluzolo potrebbe essere ancora più…