Giornata Mondiale sulla SLA

La SLA è un problema globale. Non discrimina sulla base di razza, etnia, stato socioeconomico o regione. Ci sono persone che vivono con la SLA in tutto il mondo. Per ogni persona diagnosticata, l’impatto della malattia sarà avvertito per sempre dai propri cari.

I membri dell’Alleanza in tutto il mondo usano l’hashtag #ALSMNDWithoutBorders il 21 giugno per sensibilizzare e raccogliere fondi durante la Giornata mondiale.

In questa giornata vogliamo ricordare i diritti fondamentali universali dei malati SLA:

  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno accesso a cure e trattamenti di alta qualità disponibili all’interno del loro sistema sanitario.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno accesso a informazioni e istruzione che consentiranno a loro e ai loro caregiver di svolgere un ruolo attivo nel prendere decisioni su cure e supporto.
  • Le persone che vivono con SLA / MND possono scegliere in merito a:
    • peratori sanitari e di supporto che forniscono cure o consulenza
    • il luogo in cui si svolge la cura e
    • il tipo di trattamento o supporto fornito. Ciò include il diritto di accettare, rifiutare o interrompere il trattamento o l’intervento nel quadro giuridico del proprio paese
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la capacità di fornire input sul sistema sanitario e di supporto, inclusi l’elaborazione delle politiche, la consegna delle cure e l’implementazione di procedure e protocolli di ricerca medica.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la migliore qualità di vita possibile, incluso l’accesso alla conservazione della dignità personale e alle cure umane, senza discriminazioni.
  • Le persone che vivono con SLA / MND hanno la garanzia della riservatezza e della privacy riguardo alle loro cartelle cliniche e informazioni.
  • I caregiver delle persone che convivono con SLA / MND hanno accesso all’assistenza di massima qualità disponibile, compresi i servizi di consulenza

Viva la Vita Italia è da sempre impegnata al rispetto di questi diritti.

Il tuo 5×1000 e le tue donazioni sono devoluti alla ricerca scientifica. In occasione della giornata mondiale sulla SLA scegli Viva la Vita Italia:

Decidi di destinare il tuo 5 per Mille attraverso la tua dichiarazione dei redditi dell’IRPEF a sostegno della Nostra e Vostra CAUSA

Codice Fiscale Viva La Vita Italia

92044970710

Oppure fai una donazione solidale e scegli di entrare nella nostra grande famiglia:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti può interessarre anche...

NEMO Napoli: Finalmente realtà

4 Luglio è un giorno molto importante perché al Centro Clinico NEMO di Napoli sono,…

Noi non ci siamo dimenticati…

Il 27 Giugno 2013 mancava all'affetto dei suoi cari Stefano Borgonovo, e dopo sette anni…

Buone nuove in vista, riabilitazione via Skype per i malati di SLA per raggiungerli a domicilio

Nuovi servizi che migliorano gli aspetti sul monitoraggio e la riabilitazione dei malati neurodegenerativi, un…