4 Luglio 2020… un giorno molto importante perché al Centro Clinico NEMO di Napoli sono, finalmente, terminati i lavori di ristrutturazione. Ricordiamo che l’opera è cominciata il 29 Ottobre 2009 e a dare il via erano presenti il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del Centro Clinico NeMO, Alberto Fontana e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro. Insieme a loro le Associazioni dei pazienti e tutti coloro che hanno sposato la bontà del progetto.
Oggi è stato davvero un grande giorno perché questa grande opera ha visto la luce in un momento davvero difficile per noi tutti.
L’incontro, dal titolo Malattie neuromuscolari: la sfida del territorio. La risposta del Centro Clinico NeMO, rappresenta un’opportunità di confronto su come la collaborazione tra Istituzione, Terzo Settore e Comunità dei pazienti generi risposte resilienti al bisogno di cura.
Sono intervenuti:
- Maurizio di Mauro, Direttore Generale Azienda Ospedaliera dei Colli – Napoli
- Alberto Fontana, Presidente Centro Clinico NeMO
- Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Fondazione Telethon
- Massimo Mauro, Presidente Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA)
- Marco Rasconi, Presidente Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM)
- Daniela Lauro, Presidente Associazione Famiglie SMA
Inoltre ha concluso l’on. Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania.
La struttura comprende:
- 23 POSTI LETTO PER LA DEGENZA ORDINARIA (DI CUI 6 PEDIATRICI)
- 3 POSTI LETTO PER DAY HOSPITAL
- SPAZIO DI INTERAZIONE E GIOCO
- SPAZI PER STUDI MEDICI E AMBULATORI SPECIALISTICI
- SALA RIUNIONI
I Regimi di Assistenza:
- RICOVERO ORDINARIO
- DAY SERVICE / DAY HOSPITAL
- AMBULATORI MULTIDISCIPLINAR
I Servizi erogati:
- ATTIVITÀ CLINICA, RIABILITATIVA E PSICOLOGICA
- AMBULATORI PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI
- CONSULENZE SPECIALISTICHE E DIAGNOSI GENETICA
- SPORTELLO INFORMATIVO E CONSULENZA AUSILI
- FORMAZIONE SPECIFICA E CONVEGNI
NeMO Napoli è la quinta sede della rete dei Centri Clinici NeMO e sarà il ponte tra i pazienti e le risorse di eccellenza presenti sul territorio per permettere lo sviluppo della conoscenza sulle patologie neuromuscolari. NeMO Napoli si prenderà cura ogni anno di circa 2000 bambini e adulti che convivono con questo tipo di patologie, provenienti dal territorio campano e dalle Regioni del sud Italia vicine. Grazie alla presenza in organico di un team multidisciplinare di professionisti, anche il NeMO Napoli sarà in grado di rispondere a tutte le esigenze di cura delle persone con malattia neuromuscolare.
Noi di Viva la Vita Italia siamo sempre stati promotori di questa grande struttura e siamo senz’altro contenti ed entusiasti che finalmente il tutto sia stato compiuto!
Il 4 Luglio… un grande giorno!!!