Viva La Vita Italia dona un contributo di 5.000 euro al Centro NEMO di Napoli per l’acquisto di un elettromiografo

“L’elettromiografo è uno strumento diagnostico fondamentale per patologie neuromusculari ma altresì molto costoso. Noi di Viva la Vita Italia abbiamo voluto, nel nostro piccolo, porre un mattoncino sperando che con altre iniziative del territorio si possa raggiungere insieme l’obiettivo” – ha dichiarato il presidente Giacomo Gigliotti .

L’elettromiografia è un esame che viene utilizzato nella diagnostica neurologica per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.

L’elettromiografia si divide in due parti: nella prima (elettroneurografia) si misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo, si valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato e la latenza distale attraverso stimolazione elettrica del nervo con uno stimolatore superficiale posizionato sul nervo e registrazione del potenziale elettrico evocato per mezzo di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo.

Nella seconda si inserisce un elettrodo ad ago (ago sottile inserito nel o nei muscoli) prima a riposo, in un secondo tempo durante contrazione minima del muscolo, infine alla massima contrazione.

Questa seconda parte indica la presenza di attività elettrica spontanea (segno di denervazione), l’ampiezza e la durata dei potenziali elettrici muscolari, il numero di unità motorie attivate al massimo sforzo (un numero di unità motorie attivate ridotto è indice di sofferenza del nervo, un numero di unità motorie precocemente attivate è indice di sofferenza del muscolo).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti può interessarre anche...

Uno studio rivela che la carenza di un enzima fa sviluppare la SLA: nuove speranze per la cura

Uno studio del Mario Negri di Milano e della Città della Salute di Torino svela…

Auguri di Buone Feste

...𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙣𝙚𝙞 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙙𝙞𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙡𝙞 , 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙤𝙜𝙡𝙞𝙚𝙧𝙚 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡'𝙖𝙩𝙩𝙞𝙢𝙤 𝙙𝙞 𝙜𝙞𝙤𝙞𝙖.

Biogen annuncia i risultati Topline dello studio di fase 3 Tofersen e la sua estensione in aperto in SOD1-ALS

Nello studio di fase 3 VALOR non ha raggiunto la significatività statistica; tuttavia, sono stati…

Assemblea ordinaria soci 2021

Assemblea Annuale dei Soci Viva la Vita  Italia OdV per discutere e deliberare i seguenti…