In questa particolare vicenda, oggi si verifica una forte novità, il Tribunale di Trani autorizza il trattamento Stamina per una giovane affetta da SMA1, con tali parole l’avvocato Ottaviano comunica tale decisione, che risulta innovativa, poiché tale ragazza, 97esima in lista di attesa va trattata entro la prima settimana di Agosto.
Tale decisione apre un nuovo varco riguardo gli oltre 180 malati in lista di attesa, quest’ultima sempre bloccata, di fatto il Tribunale con tale sentenza non riconosce tale lista ponendo principalmente lo stato di gravità del malato, quindi se da un lato finalmente si apre una via per sbloccare questa lista, dall’altro chi risponderà degli oltre 15 morti in lista di attesa?
Intanto si prepara Marino Andolina nominato nuovamente Commissario ad ACTA per tale caso, nello stesso modo è presumibile una reazione delle Associazioni al fine di chiedere il rispetto delle oltre 180 sentenze.
Con tale sentenza, prende sempre più forza una realtà chiara da tempo, la giurisprudenza troppe volte ha dato ragione ai malati, istituzioni e scienza non possono negarlo, né possono continuare a negare tale percorso compassionevole, visto lo stallo della sperimentazione sarà necessario garantire il trattamento agli aventi diritto in tempi brevi possibilmente applicando tale metodo anche in altre strutture.
Un plauso all’avvocato Ottaviano unico autore di tale risultato, che non ha mai mollato credendo in ciò che fa, il suo l’ha fatto, ora spetta alla scienza.